IMPIANTI D’ILLUMINAZIONE
Illuminazione pubblica
Heresaz offre un servizio personalizzato alle Amministrazioni che investono nell’illuminazione pubblica attraverso la progettazione illuminotecnica di qualità della luce, la gestione del catastale degli impianti di pubblica illuminazione, la redazione di piani regolatori della luce in collaborazione con le amministrazioni comunali e la redazione dei progetti preliminari ed esecutivi.
L’obiettivo è di incidere, attraverso l’illuminazione pubblica, sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei cittadini. A tal scopo Heresaz fornisce un innovativo sistema di telegestione che garantisce il presidio di ogni punto luce e l’attivazione immediata dei servizi di supporto e manutenzione in caso di anomalie.
Gli interventi permettono la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, caratterizzati da alti standard di efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. In particolare, grazie all’utilizzo della tecnologia a LED (light emitting diode) per i corpi illuminanti e all’adozione di sistemi ottici in grado di ottimizzare le ripartizioni delle intensità luminose, è possibile risparmiare fino al 70/80% rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. L’attenzione all’impatto ambientale si concretizza anche attraverso lo studio molto attento dei livelli di illuminazione e dell’orientamento dei fasci luminosi, per minimizzare l’inquinamento luminoso.
Illuminazione artistica
Heresaz cura progetti di illuminazione artistica capaci di valorizzare i centri storici di borghi e città. Ogni intervento è un connubio di fantasia e tecnica, di rispetto delle geometrie ed esaltazione dei contrasti, di giochi d’ombra e chiaro scuri fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: dare all’arte una nuova vita, una vita notturna, valorizzando la sua vera personalità.
Servizi per una città smart
Heresaz si occupa di videosorveglianza (installazione di telecamere e sistemi di controllo accessi, apparecchi TVCC e tecnologie di analisi video), di reti di servizio alle città intelligenti (creazione di vere infrastrutture per costruire città smart, anche grazie a sistemi di illuminazione pubblica gestiti da sensori di controllo e programmazione dei singoli punti luce), di reti wi-fi pubbliche a copertura dei centri cittadini.
Project financing e ESCo
Heresaz crede e investe nel project financing, uno strumento di grande efficacia che permette alle pubbliche amministrazioni di dare concretezza ai progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica ricorrendo al capitale privato.
Heresaz è poi qualificata come Energy Service Company (ESCo) ai sensi del D.Lgs 115/2008, capace dunque di offrire progetti di riqualificazione energetica completi, comprendenti, oltre agli interventi di sostituzione e manutenzione dei corpi illuminanti, anche la vendita di energia elettrica. Un’analisi dettagliata del bilancio energetico dell’ente, da cui derivare proiezioni di consumo e risparmio di energia elettrica durante l’intera vita del contratto, permette un controllo di dettaglio.
L’azienda garantisce dunque alle P.A. un servizio “chiavi in mano” di qualità.